top of page

Know Africa Foundati Group

Public·33 members

Simulazione



Un altro importante criterio è legato alla presenza di entità che interagiscano con la simulazione: Simulazione Man-in-the-Loop prevede l'interazione con persone (e.g. simulatore di volo guidato da un pilota), Simulazione Hardware-in-the-Loop include anche componenti fisiche nella simulazione (e.g. un sistema di allarme laser reale sollecitato da un generatore di segnali che interagisce dinamicamente con il simulatore), Simulazione Software-in-the-Loop ove un software reale interagisce con il simulatore (e.g. il sistema reale di controllo di un drone che interagisce con il relativo simulatore); in impianti industriali si parla spesso di Emulazione quando il Simulatore è integrato con i sistemi di controllo e serve per verificarne le logiche e le modalità di funzionamento. Altro importante criterio è legato alla modalità di esecuzione: Stand-Alone (simulazione su una singola macchina isolata), Distribuita (Simulazione che opera su più computer che interagiscono), Parallela (simulazione che opera su più processori in parallelo), Simulazione Interoperabile (simulazione over più modelli interagiscono localmente o in modo distribuiuto): vale la pena di citare anche i seguenti paradigmi MSaaS (Modeling & Simulation as a Service ovvero accesso al simulatore come servizio sulla rete), Web Based Simulation (Simulazione che opera come web application). Un ulteriore criterio è legato all'integrazione con altri sistemi ed in particolare di intelligenza artificiale, spesso si fa riferimento a simulazione Ibrida anche come Simulazione Connessa con AI (Intelligenza Artificiale) che ne dirigono l'evoluzione o più specificatamente a Simulazione Guidata da Agenti o Simulazione ad Agenti nel caso di integrazione con Agenti Intelligenti.




Simulazione



Nell'ambito delle simulazioni, acquisisce notevole importanza la simulazione del funzionamento dei processi produttivi e logistici. Tali sistemi sono infatti caratterizzati da elevata complessità, numerose interrelazioni tra i diversi processi che li attraversano, guasti dei segmenti, indisponibilità, stocasticità dei parametri del sistema. Consideriamo, ad esempio, un impianto semplice per la produzione di un unico articolo, con solamente due macchine automatiche ed imballaggio manuale; in questo semplice sistema l'arrivo delle materie prime, la durata delle lavorazioni, il tempo necessario agli operatori per imballare sono tutte variabili stocastiche, in quanto il ritmo produttivo e di arrivo non è costante; inoltre, le macchine sono soggette a guasti e manutenzione, gli operatori possono non essere sempre disponibili etc.


La simulazione, consentendo l'analisi della realtà a un elevato livello di dettaglio e padroneggiando facilmente la complessità del sistema, fa sì che alla fine sia possibile ottenere un gran numero di informazioni utili. Il prezzo da pagare per tale completezza è ovviamente il tempo; le operazioni di programmazione sono infatti assai lunghe, affinché si possano ottenere dei dati sufficientemente sensati e tali da dare la possibilità di ottenere un modello della realtà ad essa aderente.


Una volta costruito il modello esso va tradotto in un programma su calcolatore. È possibile usare linguaggi general purpose quali Fortran, Pascal, C, C++, per i quali esistono delle librerie di routine orientate alla simulazione. Esistevano anche diversi linguaggi specializzati quali ad esempio SIMSCRIPT, MODSIM e GPSS. Un'interessante alternativa è quella di ricorrere ad applicazioni di tipo interattivo per la simulazione, fra gli altri: AutoMod, Simul8, Arena Simulation, Simio, AnyLogic, Witness, Extend e Micro Saint. Tali applicazioni sono di facile uso e quindi molto adatte a costruire rapidamente modelli, anche sofisticati, ma sono meno versatili e potenti dei linguaggi specializzati o di quelli general purpose. Per problemi di piccole dimensioni è anche possibile usare strumenti informatici di uso comune quali le spreadsheet. Tali strumenti possono essere utili quando si vuole rapidamente avere un'idea del funzionamento di una singola componente o di un sottosistema di un sistema complesso.


In aggiunta a questi tre strumenti, è possibile installare componenti aggiuntivi che consentono di eseguire l'analisi di simulazione, ad esempio il componente aggiuntivo Risolutore. Questo componente è simile a Ricerca obiettivo, ma accetta più variabili. È anche possibile creare previsioni usando il quadratino di riempimento e i diversi comandi predefiniti di Excel.


In Formazione con simulazione degli attacchi in Microsoft 365 E5 o Microsoft Defender per Office 365 Piano 2, le simulazioni consentono di eseguire simulazioni di attacchi informatici non dannose nell'organizzazione. Queste simulazioni testano i criteri e le procedure di sicurezza, oltre a formare i dipendenti per aumentare la loro consapevolezza e ridurre la loro suscettibilità agli attacchi. Questo articolo illustra come creare un attacco di phishing simulato usando Formazione con simulazione degli attacchi.


In qualsiasi momento durante la creazione guidata della simulazione, è possibile fare clic su Salva e chiudi per salvare lo stato di avanzamento e continuare a configurare la simulazione in un secondo momento. La simulazione incompleta include il valore StatoBozza nella scheda Simulazioni. È possibile riprendere da dove si è interrotto selezionando la simulazione e facendo clic Modificare la simulazione.


Se si fa clic sul collegamento Visualizza dettagli nella descrizione, viene aperto un riquadro a comparsa dei dettagli che descrive la tecnica e i passaggi di simulazione risultanti dalla tecnica.


Per creare una nuova pagina di accesso, fare clic su Crea nuova icona.Crea nuovo per avviare la creazione guidata pagina di accesso dell'utente finale. I passaggi sono gli stessi delle pagine di accesso nella scheda Formazione con simulazione degli attacchi>Rivoluzioni della raccolta contenuto. Per istruzioni, vedere Creare pagine di accesso.


Nella pagina Assegna training è possibile assegnare training per la simulazione. È consigliabile assegnare il training per ogni simulazione, in quanto i dipendenti che passano attraverso la formazione sono meno soggetti ad attacchi simili. Sono disponibili le impostazioni seguenti:


Scheda Consigliata : mostra i training predefiniti consigliati in base alla configurazione di simulazione. Questi sono gli stessi training che sarebbero stati assegnati se fosse stato selezionato Assegna training per me nella pagina precedente.


Queste notifiche sono disponibili anche nelle notifiche degli utenti finali nella scheda Raccolta contenuto Simulazione in Formazione con simulazione degli attacchi all'indirizzo =simulationcontentlibrary. La notifica dell'assegnazione di training predefinita di Microsoft è disponibile nella scheda Notifiche globali. Le notifiche di assegnazione di training personalizzate sono disponibili nella scheda Notifiche tenant. Per altre informazioni, vedere Notifiche degli utenti finali per Formazione con simulazione degli attacchi.


Queste notifiche sono disponibili anche nelle notifiche degli utenti finali nella scheda Raccolta contenuto Simulazione in Formazione con simulazione degli attacchi all'indirizzo =simulationcontentlibrary. La notifica dei promemoria di training predefinita di Microsoft è disponibile nella scheda Notifiche globali. Le notifiche dei promemoria per il training personalizzato sono disponibili nella scheda Notifiche tenant. Per altre informazioni, vedere Notifiche degli utenti finali per Formazione con simulazione degli attacchi.


Queste notifiche sono disponibili anche nelle notifiche degli utenti finali nella scheda Raccolta contenuto Simulazione in Formazione con simulazione degli attacchi all'indirizzo =simulationcontentlibrary. La notifica di rinforzo positivo predefinita di Microsoft è disponibile nella scheda Notifiche globali. Le notifiche di rinforzo positive personalizzate sono disponibili nella scheda Notifiche tenant. Per altre informazioni, vedere Notifiche degli utenti finali per Formazione con simulazione degli attacchi.


Nella pagina Dettagli avvio scegliere quando avviare la simulazione e quando terminare la simulazione. Si interromperà l'acquisizione dell'interazione con questa simulazione dopo la data di fine specificata.


La simulazione può essere effettuata online, collegandosi al portale dedicato e inserendo i dati richiesti. E' necessario scegliere il beneficio a cui si è interessati e seguire poi le istruzioni fornite dal sistema.


Paga oraria Indicare la paga oraria media dei propri operai da utilizzare nella simulazione. Il valore indicato ha il solo scopo di presentare i risultati in termini di giorni/risorsa necessari e non solo come importo. Se non si conosce la paga media, lasciare il valore preimpostato.


La simulazione Monte Carlo, nota anche come metodo Monte Carlo o simulazione delle probabilità multiple, è una tecnica matematica utilizzata per stimale i possibili risultati di un evento incerto. Il metodo Monte Carlo fu inventato da John von Neumann e Stanislaw Ulam durante la Seconda Guerra Mondiale per migliorare il processo decisionale in condizioni incerte. Prende il nome da un nota città casinò, chiamata Monaco, dal momento che l'elemento di casualità è il nucleo dell'approccio di modellazione, simile e un gioco di roulette.


Le simulazioni Monte Carlo sono utilizzate anche per le previsioni a lungo termine grazie alla loro precisione. All'aumentare del numero di input, cresce anche il numero di previsioni, consentendoti di fare previsioni dei risultati che si spingono più avanti nel tempo con maggiore precisione. Una volta completata, una simulazione Monte Carlo produce una gamma di possibili risultati con la probabilità del verificarsi di ciascuno di essi. 041b061a72


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
Comments (2)

I wanted to reach out and say thank you for recommending Depositphotos to me. Your advice was incredibly helpful! I've been searching for a reliable stock photo and video site, and it sounds like Depositphotos is exactly what I've been looking for. I'm excited to explore their collection and find the perfect visuals for my projects. It's such a relief to know that there's a trustworthy resource out there for high-quality content. Thanks again for pointing me in the right direction!

Like

Eva White
Eva White
May 10

Thanks a ton for the suggestion to check out Depositphotos! It sounds like they have everything I need to bring my projects to life. I'm excited to explore their site and see what kind of stock photos and videos they have available. It's awesome to hear that they offer such a wide range of content, and I'm looking forward to seeing how it can enhance my work. Thanks again for pointing me in the right direction!

Like
bottom of page